Le Avventure di Chicco e Nanà è un training per supportare i bambini e le bambine dell'ultimo anno della Scuola dell'Infanzia a sviluppare le loro funzioni esecutive.
I bambini e le bambine sono chiamate a partecipare a un'avventura: due folletti, Chicco e Nanà, hanno bisogno del loro aiuto per riuscire a diventare più capaci nel regolare loro stessi e così andare il prossimo anno alla Scuola di Magia. Per diventare più capaci a regolarsi, Chicco e Nanà con l'aiuto dei bambini devono superare dieci prove utili a riconquistare la Magica Pozione dell'Attenzione.
Ogni prova (sessione del training) include un gioco sempre nuovo che esercita le funzioni esecutive. I bambini e le bambine sono chiamati a svolgere il gioco ma anche a gestirlo assumendo i ruoli di Folletti Direttori e Arbitri. Ogni sessione prevede una routine iniziale e una sessione metacognitiva finale. L'adulto sostiene i bambini e le bambine nella conduzione del gioco supportandoli nell'organizzazione dell'attività di tipo cooperativo e soprattutto nella costruzione del loro senso di autoefficacia.
Il training è risultato efficace nel promuovere le funzioni esecutive (Traverso et al. 2015; Traverso et al. 2019) ed è scaricabile gratuitamente (vedi sotto) sia in italiano sia in inglese.