QISA

Qualità dell’inclusione scolastica e accessibilità in presenza di alunni con disabilità e disturbi dello sviluppo, con attenzione all’utilizzo delle tecnologie digitali

Il progetto QISA si focalizza sulla qualità dell’inclusione scolastica (percepita dai docenti e osservata nel contesto classe) in presenza di alunni con disabilità e disturbi dello sviluppo, con particolare attenzione al ruolo dell’utilizzo delle tecnologie digitali nelle politiche e nelle pratiche per favorire il processo inclusivo nella scuola (dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria).

Obiettivi del progetto:

Fornire una panoramica sugli atteggiamenti dei docenti verso l’inclusione e sulle pratiche e strategie inclusive attuate, con particolare riferimento all’utilizzo di strumenti digitali, nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado; studiare la relazione fra atteggiamenti, pratiche inclusive e senso di autoefficacia dei docenti; delineare un profilo di classe inclusiva esplorando a livello qualitativo l’accessibilità e l’organizzazione consapevole degli spazi; le strategie di comunicazione; l’organizzazione dei gruppi; i rapporti con le famiglie e altri professionisti; il monitoraggio dei risultati; raccogliere dati sulle opportunità e sulle barriere rispetto all’utilizzo di strumenti digitali presenti nelle scuole, al fine di sviluppare attività di implementazione di tecnologie inclusive.

Periodo:  

2023-2025 

Responsabile del progetto:

Prof.ssa Mirella Zanobini, professore ordinario Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Unige-DISFOR

Gruppo di ricerca (interno a UniGE):

Prof.ssa Maria Carmen Usai, professore ordinario Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione Unige-DISFOR

Prof.ssa Paola Viterbori, professore associato Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione Unige-DISFOR

Prof.ssa Sabrina Panesi, ricercatore Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione Unige-DISFOR

Finanziamento: 

MUR Direzione Generale della Ricerca - ufficio II - Decreto Direttoriale n. 1053 del 23 giugno 2022, registrato dalla Corte dei Conti il 25/07/2022 n. 1970 di concessione del finanziamento relativo a PNRR Ecosistema dell’Innovazione ECS00000035 “RAISE (Robotics and AI for Socio-economic Empowerment)  

Contatto:   

sabrina.panesi@unige.it  

Ultimo aggiornamento 3 Febbraio 2025