Proposte per la scuola

Proposte per la scuola

  • Tonizzi I., Viterbori P., Traverso L., Usai M.C. (2018). Il peso cognitivo della povertà. Strategie per ridurre gli effetti dello svantaggio socio-culturale sulla school readiness. Psicologia e Scuola, marzo-aprile, 33-37.
  • Veneroso M.C., Di Somma A., Soria M., Ardu E., Benso F., (2016). “Dalla teoria alla pratica”: un progetto di didattica integrata. Annali online della Didattica e della Formazione Docente, 8, 11, 123-133. ISSN 2038-1034
  • Zanobini M., Usai G., Oreste C. (2015), Insegnanti curricolari e di sostegno nel processo di inclusione, in: R. Vianello e S. Di Nuovo (a cura di), Quale scuola inclusiva in Italia? Oltre le posizioni ideologiche: risultati della ricerca, Trento, Erickson, 77-100.
  • Mantini C., Traverso L. (2013). Potenziare le Funzioni Esecutive in età prescolare. “Autoregoliamoci con Mago Maghetto”. Psicologia e Scuola, 25, 49-56.
  • Usai M.C., Viterbori P., Mantini C., Traverso L., De Franchis V. (2013). Autoregoliamoci: un programma per la scuola d’infanzia. Psicologia e Scuola (Strumenti per intervenire in classe), 29, 1-8.
  • Scopesi A.M., Viterbori P. (2012), Promuovere lo sviluppo linguistico nelle istituzioni educative. Psicologia e scuola, 23, 9-15.
  • Scopesi A.M. (2013), Ricerca psicologica, nuove tecnologie e apprendimento scolastico. Ricerche di Psicologia, 1, 167-172.
  • Traverso L., Viterbori, P., Usai, M.C. (2010). Bambini «a rischio» nel passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria: la relazione fra prerequisiti scolastici, caratteristiche comportamentali e funzioni esecutive. Difficoltà di Apprendimento, 15, 51-68.
  • Garello V., Usai M.C., Viterbori P. (2009). Competenza linguistica e profili temperamentali in bambini frequentanti l’asilo nido. Psicologia dell’educazione, 3, 2, 215-235.
  • Scopesi A., Viterbori P. (2008). Istituzioni educative prescolari e sviluppo del linguaggio. Roma: Carocci.
  • Usai M.C., Viterbori P., Alcetti A.(2007), Temperamento e identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento, Psicologia Clinica dello Sviluppo, XI, 2, 253-269.
  • Usai M.C. (2006). L’asilo nido come luogo di prevenzione, Psicologia Clinica dello Sviluppo, vol. 2.
  • Viterbori P., Scopesi A., Usai M.C., Zanobini M. (2006), Il bambino del nido e il linguaggio. Bambini, 12 (5), 19-23.
Ultimo aggiornamento 18 Settembre 2019