Disabilità

Disabilità

  • Zanobini M., Solari S. (2019), Effectiveness of the Program “Acqua Mediatrice di Comunicazione” (Water as a Mediator of Communication) on Social Skills, Autistic Behaviors and Aquatic Skills in ASD Children, Journal of Autism and Developmental Disorders, 49(10), pp. 4134-4146.
  • Semino S., Zanobini M., Usai M.C. (2019), Visual memory profile in children with high functioning autism, Applied Neuropsychology Child, 18, 1-11.
  • Zanobini M., Solari S. (2019), Effectiveness of the Program “Acqua Mediatrice di Comunicazione” (Water as a Mediator of Communication) on Social Skills, Autistic Behaviors and Aquatic Skills in ASD Children, Journal of Autism and Developmental Disorders.
  • Piana S., Malagoli C., Usai M. C., Camurri A. (2019, in press), Effects of Computerized Emotional Training on Children with High Functioning Autism, Transactions on Affective Computing. Doi: 10.1109/TAFFC.2019.2916023
  • Carattino D., Solari S., Zanobini M. (2018), Il linguaggio mentalistico nell’autismo: risultati di un intervento di teatroterapia, Autismo e disturbi dello sviluppo, 16, 2.
  • Zanobini M., Solari S., Carattino D. (2018), Mente e linguaggio: esempi da popolazioni atipiche. Psicologia dell’Educazione.
  • Zanobini M., Viterbori P., Garello V., & Camba R. (2017). Parental satisfaction with disabled children’s school inclusion in Italy. European Journal of Special Needs Education, 33 (5), 597-614. doi: 10.1080/08856257.2017.1386318
  • Rossi G., Semino S., Zanobini M. (2017), La valutazione di un training imitativo per bambini con disturbo dello spettro autistico, Psicologia clinica dello sviluppo. 21(3), 515-522.
  • Barzaghi C., Zanobini M. e Garello, V (2014), La famiglia nel processo di integrazione scolastica Psicologia dell’educazione, 8, 2, 189-203.
  • Zanobini M. (2013), Some considerations about inclusion, disability and special educational needs: a reply to Giangreco, Doyle & Suter (2012), Life Span and Disability, XVI, 1, 83-94.
  • Malagoli C., Usai M.C., Solari S., Arduino G.M. (2012). Funzioni esecutive in bambini e ragazzi con Disturbi Pervasivi dello Sviluppo. Autismo e Disturbi dello Sviluppo, 10, 177- 193.
  • Semino S., Zanobini M., Solari S. (2011), Valutazione cognitiva di bambini con autismo con le scale WISC-III e Leiter-R, Autismo e disturbi dello sviluppo, 3, 351-375 .
  • Zanobini M., Usai M.C. (2011). Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo. Elementi di riabilitazione e d’intervento. Franco Angeli, Milano.
  • Zanobini M., Camba R., Cozzani F., Scopesi A.M. (2011), The analysis of written communication between an autistic boy and his mother: a case study. Giornale di Psicologia dello Sviluppo, 99, 54-67.
  • Scopesi A.M , Aspetti linguistici della comunicazione facilitata. In A.M. Scopesi, M. Zanobini (a cura di) (2010), Lavorare per e con persone autistiche. Verso un’integrazione tra ricerca, valutazione e intervento, Unicopli, Milano.
  • Scopesi A.M., Zanobini M., Comunicazione e linguaggio nell’autismo: problemi valutativi. In A.M. Scopesi, M. Zanobini (a cura di) (2010), Lavorare per e con persone autistiche. Verso un’integrazione tra ricerca, valutazione e intervento, Unicopli, Milano.
  • Zanobini M. (2009), Il difficile dialogo con I genitori degli alunni disabili, La vita scolastica, 64, 4, 21-23.
  • Zanobini M. (2010). Resilienza individuale e resilienza familiare. In: Battaglia L., Carpanelli I., Tuveri G. Etica della cura in oncologia. p. 101-106, Roma, Carocci.
  • Zanobini M., Basili A., Lanzara C. (2010). Il metodo creativo, stimolativo, riabilitativo della comunicazione orale e scritta con le strutture musicali di Zora Drežančić. Logopedia e comunicazione, 6 (1), 9-33.
  • Zanobini M., Camba R., Scopesi A (2008), Il lessico psicologico di soggetti autistici in situazione di comunicazione facilitata, Età Evolutiva, 91, 68-77.
  • Zanobini M: (2006) Bibliografia ragionata. Comunicazione facilitata e autismo, Età Evolutiva, 84, 115-128.
  • Zanobini M., Ascani L. (2007), Essere genitori con figli trisomici o con Ddai: analisi lessicale e confronto di testimonianze, Psicologia dell’educazione e della formazione, 1, 2 267-283.
Ultimo aggiornamento 27 Maggio 2020