ManyNumbers

ManyNumbers

Collaborative Research: A Multi-Lab Investigation of the Conceptual Foundations of Early Number Development

Il progetto internazionale ManyNumbers (https://www.manynumbers.org/home ) propone uno studio multi-laboratorio sulla conoscenza dei numeri nei primi anni di vita che includerà dati provenienti da 148 sedi in 31 paesi e includerà almeno 3552 partecipanti di età compresa tra i due anni e mezzo ed i sei anni.

Nel contesto più ampio del progetto internazionale ManyNumbers, è stato proposto da Sabrina Panesi e Sergio Morra (Unige-DISFOR) uno studio esplorativo “Relation between Give-N task and Working Memory Capacity in young children” per approfondire la relazione tra prime competenze numeriche indagate con il compito Give-N e lo sviluppo della capacità di memoria di lavoro.

Obiettivi del progetto:

Il progetto internazionale ManyNumbers ha due obiettivi principali:

  • Documentare la variabilità internazionale di una serie di prove (compiti Give-N, Highest Count, e Dot Comparison) che indagano le prime abilità matematiche e verificare se e come tale variabilità sia correlata a una serie di fattori quali sesso, età e memoria di lavoro.

  • Indagare i processi che supportano la comprensione delle parole-numero nella prima infanzia edin età prescolare.

Il progetto esplorativo “Relation between Give-N task and Working Memory Capacity in young children” ha l’ obiettivo principale di indagare quali patterns qualitativi e quantitativi di capacità di memoria di lavoro siano alla base dell’acquisizione delle parole-numero e dell’abilità di contare.

Periodo:

2023-2026

Responsabile:

PI dell’intero progetto internazionale: Prof. David Barner della UC SanDiego

Responsabile di unità per DISFOR-UNIGE: Sabrina Panesi, ricercatore (RTD-B)

Gruppo di ricerca (interno):

Prof.ssa Sabrina Panesi, ricercatore Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione Unige-DISFOR

Sergio Morra, professore onorario Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione Unige-DISFOR

 Partner esterni:

Rete ManyNumbers

 Contatto/i: 

sabrina.panesi@unige.it

Ultimo aggiornamento 3 Febbraio 2025