LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE NELLO SVILUPPO TIPICO E ATIPICO:
- Identificazione precoce degli indicatori di rischio linguistico
- Competenze linguistiche e capacità di regolazione cognitiva nel periodo prescolare
- Sviluppo di interventi di promozione delle capacità linguistiche
- Difficoltà e disturbi del linguaggio
PROCESSI ALLA BASE DELL’APPRENDIMENTO:
- Lo sviluppo delle funzioni esecutive
- Le funzioni esecutive e l’apprendimento in area linguistica e matematica
- Le funzioni esecutive e la regolazione emotiva e comportamentale
- Sviluppo di interventi di promozione delle capacità di regolazione
- La memoria di lavoro: lo sviluppo in una prospettiva neopiagetiana
- Memoria di lavoro e sviluppo delle abilità di disegno
- Memoria di lavoro e acquisizione di concetti matematici
- Riaggiornamento in memoria di lavoro e attitudini scolastiche (comprensione del testo e problem solving)
- I prerequisiti dell'apprendimento del calcolo
DIFFICOLTÀ E DISTURBI DI APPRENDIMENTO:
- Indicatori precoci delle difficoltà di apprendimento in bambini di 5 e 6 anni
- Funzioni esecutive e disturbi specifici di apprendimento
- Indicatori di rischio per il disadattamento scolastico e i disturbi della condotta
- Sviluppo di programmi didattici per prevenire e ridurre le difficoltà di apprendimento della matematica
DISABILITÀ:
- Profilo cognitivo negli individui con autismo
- Interventi per bambini con autismo
- Inclusione scolastica
- Funzioni esecutive in bambini con sviluppo atipico
VALIDAZIONE DI STRUMENTI:
- Sviluppo e validazione di strumenti per la valutazione delle funzioni esecutive in età prescolare
- Sviluppo e validazione di strumenti per la valutazione delle funzioni attentive esecutive in età scolare