Ricerca

LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE NELLO SVILUPPO TIPICO E ATIPICO:

  • Identificazione precoce degli indicatori di rischio linguistico
  • Competenze linguistiche e capacità di regolazione cognitiva nel periodo prescolare
  • Sviluppo di interventi di promozione delle capacità linguistiche
  • Difficoltà e disturbi del linguaggio

PROCESSI ALLA BASE DELL’APPRENDIMENTO:

  • Lo sviluppo delle funzioni esecutive
  • Le funzioni esecutive e l’apprendimento in area linguistica e matematica
  • Le funzioni esecutive e la regolazione emotiva e comportamentale
  • Sviluppo di interventi di promozione delle capacità di regolazione
  • La memoria di lavoro: lo sviluppo in una prospettiva neopiagetiana
  • Memoria di lavoro e sviluppo delle abilità di disegno
  • Memoria di lavoro e acquisizione di concetti matematici
  • Riaggiornamento in memoria di lavoro e attitudini scolastiche (comprensione del testo e problem solving)
  • I prerequisiti dell'apprendimento del calcolo

DIFFICOLTÀ E DISTURBI DI APPRENDIMENTO:

  • Indicatori precoci delle difficoltà di apprendimento in bambini di 5 e 6 anni
  • Funzioni esecutive e disturbi specifici di apprendimento
  • Indicatori di rischio per il disadattamento scolastico e i disturbi della condotta
  • Sviluppo di programmi didattici per prevenire e ridurre le difficoltà di apprendimento della matematica

DISABILITÀ:

  • Profilo cognitivo negli individui con autismo
  • Interventi per bambini con autismo
  • Inclusione scolastica
  • Funzioni esecutive in bambini con sviluppo atipico

VALIDAZIONE DI STRUMENTI:

  • Sviluppo e validazione di strumenti per la valutazione delle funzioni esecutive in età prescolare
  • Sviluppo e validazione di strumenti per la valutazione delle funzioni attentive esecutive in età scolare
Ultimo aggiornamento 28 Maggio 2020