Il Mondo degli Elli è un modello di intervento innovativo pensato per allenare le funzioni esecutive nei bambini e nella bambine dai 6 ai 12 anni.
Sviluppato nel contesto del progetto , combina la gamification con obiettivi educativi e terapeutici. Attraverso un videogioco coinvolgente, il bambino guida Ello, un piccolo cervellino con difficoltà nelle funzioni esecutive, in un’avventura che lo porta ad esplorare una città virtuale. Ogni quartiere della città rappresenta una funzione esecutiva da allenare, come il controllo dell’interferenza, l’inibizione, la memoria di lavoro e la flessibilità cognitiva. Il percorso, che integra attività di coding, video metacognitivi e esercizi pratici, è pensato per favorire non solo l'apprendimento, ma anche la generalizzazione delle competenze nella vita quotidiana.
Grazie alla sua struttura adattativa, il programma si presta particolarmente per bambini e bambine con disabilità e bisogni educativi speciali.
Il programma è stato sviluppato nel contesto del progetto POR-FESR EMILIA ROMAGNA 2018 COMPRENDO da un team multidisciplinare, a cui Carlotta Rivella, Maria Carmen Usai e Paola Viterbori del Polo hanno preso parte.
Prova la versione demo del Mondo degli Elli.