ManyNumbers
Collaborative Research: A Multi-Lab Investigation of the Conceptual Foundations of Early Number Development
Il progetto internazionale ManyNumbers (https://www.manynumbers.org/home ) propone uno studio multi-laboratorio sulla conoscenza dei numeri nei primi anni di vita che includerà dati provenienti da 148 sedi in 31 paesi e includerà almeno 3552 partecipanti di età compresa tra i due anni e mezzo ed i sei anni.
Nel contesto più ampio del progetto internazionale ManyNumbers, è stato proposto da Sabrina Panesi e Sergio Morra (Unige-DISFOR) uno studio esplorativo “Relation between Give-N task and Working Memory Capacity in young children” per approfondire la relazione tra prime competenze numeriche indagate con il compito Give-N e lo sviluppo della capacità di memoria di lavoro.
Obiettivi del progetto:
Il progetto internazionale ManyNumbers ha due obiettivi principali:
Documentare la variabilità internazionale di una serie di prove (compiti Give-N, Highest Count, e Dot Comparison) che indagano le prime abilità matematiche e verificare se e come tale variabilità sia correlata a una serie di fattori quali sesso, età e memoria di lavoro.
Indagare i processi che supportano la comprensione delle parole-numero nella prima infanzia edin età prescolare.
Il progetto esplorativo “Relation between Give-N task and Working Memory Capacity in young children” ha l’ obiettivo principale di indagare quali patterns qualitativi e quantitativi di capacità di memoria di lavoro siano alla base dell’acquisizione delle parole-numero e dell’abilità di contare.
Periodo:
2023-2026
Responsabile:
PI dell’intero progetto internazionale: Prof. David Barner della UC SanDiego
Responsabile di unità per DISFOR-UNIGE: Sabrina Panesi, ricercatore (RTD-B)
Gruppo di ricerca (interno):
Prof.ssa Sabrina Panesi, ricercatore Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione Unige-DISFOR
Sergio Morra, professore onorario Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione Unige-DISFOR
Partner esterni:
Rete ManyNumbers
Contatto/i: